Le cellulite è una patologia molto diffusa tra le donne. La necessità di sconfiggere questo nemico è forte e le “soluzioni” arrivano continuamente. Alcune sono valide e aiutano a ridurre e prevenire la cellulite, altre invece, si dimostrano del tutto inefficaci. La prima cosa da fare, è seguire una corretta dieta anti-cellulite. Come ho già accennato nell’articolo dedicato alla cellulitela cellulite è una cicatrice e una volta che c’è, non si può eliminare, ma solo contenere o renderla esteticamente meno evidente.

Spesso lo dimentichiamo (e ci proviamo intenzionalmente), ma il cibo spazzatura che portiamo quotidianamente sulla nostra tavola non aiuta a sconfiggere la cellulite. Tutt’altro. Bisogna mangiare bene, idratare a fondo il corpo e assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno.

Alcuni mesi fa  nella nostra capitale, si è tenuto un convegno, “La salute nel piatto”. Erano presenti vari medici i quali hanno concordato che, per sconfiggere la cellulite, dobbiamo seguire un corretto regime alimentare. Inutile sperare che i massaggi o qualche pillola miracolosa possano fare il miracolo. Certo, lo sport, il massaggio connettivale, la pressoterapia ecc. possono supportare la lotta, ma da soli non sono sufficienti.

Dieta anti-cellulite: le 10 regole da appendere al frigo!

La cellulite ha radici profonde, precisamente nel nostro microcircolo. Dobbiamo ristabilire l’equilibrio a questo livello se vogliamo far sparire la cellulite. Quindi, bisogna agire con la dieta anti-cellulite.

1# La parola magica inizia con F

Che guarda caso, è l’iniziale di Frutta e Fibre. Mangiare frutta, la quale contiene tantissima acqua, vitamine, antiossidanti, fibre… ma le fibre sono contenute anche dalla verdura. Ecco così che, bisogna portare un po di verde, rosso e arancio sulle nostre tavole. Questi cibi infatti, non solo fanno benissimo e idratano, ma diminuiscono anche l’infiammazione dei tessuti.

2# C di Cellulite ma anche di Costanza per la dieta anti-cellulite

Costanza è la nuova parola d’ordine. Dimenticatevi di tutte le “modaiole” diete moderne e dedicatevi al vostro corpo, donandogli le giuste attenzioni, anche sotto forma di cibo. Impegnatevi e non mangiate bene un giorno si e un giorno no. Deve essere una lotta quotidiana. Dopo pochi mesi i miglioramenti si faranno vedere! 

3# Carboidrati, quando?

I carboidrati sono importantissimi per il nostro organismo, ma non dobbiamo abusarne. Mangiamo la pasta a pranzo, ma evitiamola a cena.

4# Quanta frutta e verdura?

Secondo i medici, la quantità ideale è un chilo al giorno, suddivisa nei cinque pasti. Colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.

5# La cena ideale nella dieta anti-cellulite

Carne o pesce fresco, sempre rigorosamente abbinato alla verdura. I carboidrati come abbiamo visto prima, evitiamoli, almeno per quanto riguarda la pasta.

6# Cosa evitare nella dieta anti-cellulite

Evitare i cibi raffinati come lo zucchero, i biscotti, le brioches e i dolci. Se fatti in casa e con prodotti salutari ok, quando invece sono acquistati al supermercato, al bar o in pasticceria, possiamo anche buttarli! Questo non solo per quanto riguarda la cellulite, ma la salute in generale!

7# Addio caffè!

Vuoi eliminare la cellulite? Elimina anche il caffè! è una sostanza vasocostrittrice che diminuisce l’ossigenazione dei tessuti. Noi cerchiamo proprio di migliorare questo aspetto invece.

8# Rinunciate anche all’alcol

Un bicchiere di vinto ogni tanto non farà certo male, ma se consumato in maniera abbastanza abituale, il vostro corpo svilupperà la capacità di trattenere i liquidi negli arti inferiori. La ritenzione idrica deve essere sconfitta e non dobbiamo darle motivo di esistere ancora.

9# Diminuire il sale

Il sale in dosi eccessive fa male e dovrebbe essere consumato esclusivamente a crudo.

10# Le sigarette, proprio di dieta non si tratta ma…

Fanno male. E non si tratta solo di sconfiggere la buccia d’arancia. Smettere di fumare è importante per la salute! In ogni caso, anche le sostanze contenute nella sigaretta sono dannose per la nostra circolazione e mettono in azione i radicali liberi, impedendo una corretta ossigenazione del corpo.

Questi sono i 10 principi da appendere al frigo, per portare avanti una buona dieta anti-cellulite. Ma sono molto di più. Sono principi di buona vita, quelli che ti permettono di mantenerti in salute. Non è una dieta fatta e finita, sono solo spunti su cui riflettere. Avrete notato che non ho citato i formaggi e le uova ad esempio, ciò non significa che non devono essere mangiati, anzi, sono importantissimi. Quindi, consultate un nutrizionista e studiate la dieta anti-cellulite giusta per voi!

Torna alla prima pagina del dossier -> Cellulite; cos’è, come si riconosce, fasi e rimedi

Altrimenti prosegui nella lettura! ->Massaggio connettivale; la cellulite scompare?

Fonte Immagine: PublicDomainPictures