Abbiamo già parlato di quali sono gli effetti negativi dei raggi UV sulla pelle. è importante prevenire le scottature e le irritazioni dovute dai raggi solari con tutti i mezzi a nostra disposizione. Oggi vediamo come proteggere le labbra dal sole: prima, durante e dopo l’esposizione. Vi accorgerete che è il metodo migliore in assoluto per evitare scottature e traumi di ogni genere. Prima di iniziare, ecco perché dovremmo sempre proteggere le labbra.

Proteggere le labbra, 5 buoni motivi per farlo

Perché proteggere le labbra dal sole? Ecco 5 buoni motivi per farlo:

#1. Le labbra non hanno cheratina e melanina. Non hanno quindi la naturale protezione che il resto della pelle possiede, all’aggressione dei raggi UV.

#2. Possiedono pochissime ghiandole sebacee. Il tessuto quindi è poco idratato e non presenta molte difese contro gli agenti esterni.

#3. Le labbra si screpolano e possono scottarsi.

#4. Anche le labbra sono soggette a un invecchiamento precoce.

#5. Le aggressioni solari sulla pelle favoriscono la comparsa di herpes e vesciche

Proteggere le labbra dalle aggressioni dei raggi solari SEMPRE!

Alcune abitudini proprio non riusciamo a farle entrare nella nostra routine, altre invece, ci risultano più facili. Siamo tutte diverse ed è per questo che per ogni problema, è necessario trovare più di una soluzione. Dopo aver testato, provato e sperimentato, si può arrivare a capire qual’è il metodo che fa a caso nostro. Oggi vi elencherò 2-3 metodi per ognuna delle tre fasi di protezione.

1# Come prevenire le scottature solari sulle labbra

a. Curate l’alimentazione. Se volete che la vostra pelle sia idratata, comprese le labbra, dovete: bere tanta acqua e mangiare cibi ricchi di acqua (frutta e verdura).

b. Utilizzate uno scrub di olio d’oliva e zucchero. Ma attenzione! Mai immediatamente prima dell’esposizione solare e solo 1-2 volte a settimana. L’ideale sarebbe fare lo scrub naturale in una giornata lavorativa, quando sapete che tanto al mare non ci andate.

c. Se avete una pelle particolarmente sensibile e i rimedi naturali proprio non vi convincono, andate in farmacia e fatevi consigliare una buona crema idratante e protettiva dal vostro farmacista.

2# Come proteggere le labbra durante l’esposizione solare

Siete sotto il sole e adesso? Dovete proteggere tutto il vostro corpo dalle aggressioni solari, comprese le labbra. Potete quindi:

a. Utilizzare uno stick per le labbra. Assicuratevi che sia un prodotto di qualità e che la protezione minima sia 15. Chi ha le labbra molto sensibili la protezione ideale sarebbe una 30. Il mio parere è che, per essere sicuri dell’efficacia del prodotto, dovete rivolgervi a un farmacista di fiducia o acquistare prodotti certificati di marchi che non vi hanno mai dato problemi.

b. Rossetti. La scelta ideale per chi non vuole rinunciare al trucco neanche in spiaggia. Ormai le aziende si fanno sempre più attente alle esigenze delle clienti e pensano alla loro salute. In commercio trovate rossetti con protezione ai raggi UV e fortemente idratanti.

#3 Come idratare le labbra dopo l’esposizione solare

a. Fate un impacco con l’olio d’oliva. Imbevete un batuffolo di cotone o una garza pulita nell’olio e applicatelo con delicatezza sulle labbra. 

b. Fate un impacco con l’olio di mandorle (quello alimentare!).

c. Idratate le labbra dopo il sole con l’aloe vera. Potete comprare i gel in farmacia o erboristeria oppure, se avete una piantina di Aloe in casa potete tagliare una foglia e utilizzare il gel interno. Attenzione però, l’aloe vera contiene l’aloina, una sostanza che a lungo andare causa problemi se ingerita.