2014-09-02 17.24.41

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di come togliere i baffetti. Tanto è inutile negarlo, la peluria sul labbro superiore l’abbiamo tutte, solo che per alcune è meno evidente rispetto alle altre, ed ecco spiegato perché non tutte le donne tolgono questi peletti orribili. Semplicemente perché non si vedono (o in alcuni casi perché non gli interessa toglierli).

Esistono tanti metodi per togliere i baffetti. C’è chi usa la lametta (orrore!), chi le pinzette (doloroso ma passabile) oppure la ceretta a caldo o quella a freddo.

Il metodo migliore è rimuovere i baffetti con la cera a caldo, ma sinceramente non ho mai voglia di accendere il fornellino per cera solo per questo motivo e così, acquisto le strisce di cera a freddo.

Il mio ultimo acquisto… ne parlo in maniera specifica nel prossimo post!

Come si usa la cera a freddo

Chi di voi è abituata alla cera a freddo lo sa bene come si usa. Per chi invece si avvicina adesso alla pratica ecco una mini-guida:

– Si tratta di un prodotto monouso. Le due strisce nelle quali è contenuta la cera fredda sono le classiche utilizzate dall’estetista per fare la depilazione in cabina.

– Prendi una striscia e strofinala tra le mani, come se cercassi di riscaldarle. Infatti lo scopo è proprio questo, quello di scaldare la cera prima dell’utilizzo. Volendo puoi anche tenere la striscia per pochi secondi sopra una pentola d’acqua che bolle, farai certamente prima, ma c’è l’ammattimento di mettere l’acqua sul fuoco. Se provi a staccare le due strisce l’una dall’altra prima di questo passaggio, il risultato è che si rompe. La cera è davvero tremenda, quando si attacca è dura da mandar via. ;-)

– Bene, la cera dentro è calda. Adesso dividi le due strisce facendo un pochino di forza. Se vedi che non si staccano ancora bene riscalda come ti ho detto prima (uno dei due metodi, fa lo stesso).

– In questo modo la cera dentro si scalda e potrai dividere le due strisce senza problemi. La cera di solito rimane su entrambi i lati.

– Posiziona la prima striscia sulla parte sinistra del labbro superiore, fai aderire bene, un bel respiro, e strappa in senso contrario del pelo (quindi dal lato esterno verso quello interno). Ripeti il procedimento con la parte destra. Lo strappo deve essere deciso.

– Mentre con una mano strappi via striscia, cera e peletti dal labbro superiore, con l’altra mano libera tira la pelle in senso contrario dello strappo, così che le eventuali rughette (anche quelle di espressione causate dalla tua faccia terrorizzata :-D) spariscano e non creino un vuoto che potrebbe dar vita ad una specie di succhiotto (poi chi lo dice al fidanzato/marito che è tutta colpa della cera!???). Inoltre tirando la pelle sentirai meno dolore.

Avvertenze!

Vi ricordo che la cera, soprattutto se fatta da una mano inesperta, può provocare qualche problema. Mi è capitato molte volte di vedere persone causarsi qualche piccola bruciatura (nel caso della cera a caldo) o di strapparsi via insieme ai peletti anche uno strato di pelle (soprattutto con la cera a freddo). La cera inoltre può provocare irritazione se siete allergiche a quello che contiene o se utilizzata male. Quindi attenzione e prima di togliere i baffetti con la cera a freddo, se non lo avete mai fatto, chiedete consiglio a qualche amica esperta o direttamente all’estetista ;-)