unghie manicure

Le unghie sono “l’accessorio” che le donne amano sfoggiare senza nessun tipo di difetto. Infatti si può dire che le unghie, insieme alle mani, rappresentano il biglietto da visita di una donna. Volete mettere unghie mangiucchiate con unghie curate e ben “dipinte”?

In questo articolo vedremo passo passo come eseguire una manicure perfetta, non tralasciando nessun dettaglio. La manicure deve essere per voi un appuntamento settimanale, perché da qui parte tutto:

  • Per prima cosa dovete mettere a bagno le dita per qualche minuto e dare alle unghie la forma che più vi piace (ovale, rettangolare o tonda) con una lima di cartone che è meno aggressiva di quella in metallo. Con un altro tipo di lima potete anche lucidare la superficie dell’unghia;
  • A questo punto potete continuare con la stesura di una base trasparente che evita l’ingiallimento dell’unghia e rende più facile l’applicazione dello smalto.
  • Fate attenzione alle cuticole che non sono molto belle da vedere: una buona regola è tenerle morbide massaggiandole tutte le sere con un olio apposito ricco di sostanze grasse che apportano nutrimento e contrastano la secchezza.

Il colore da scegliere è soggettivo e può andare dai toni fluo visto che è estate, al nude look o ancora ai classici bianco e nero. Se siete  sempre di corsa esistono anche prodotti pratici che vi facilitano di molto alcune azioni.

C’è ad esempio il levasmalto in un pratico flacone dotato di una spugna imbevuta di solvente: vi basterà inserire le dita nell’apposito foro, girarle e vedrete che lo smalto vecchio sparirà.

Esistono anche prodotti pratici per le cuticole: si avvale dello stesso principio del levasmalto solo che invece del solvente, la spugna è imbevuta con una soluzione nutriente che a contatto con le dita rilascia oli che mantengono morbide le pellicine. Esiste anche una versione in penna che si distribuisce meglio grazie alla punta.