eliminare peluria dal viso_opt

La peluria sul viso è considerata una prerogativa maschile, tuttavia secondo le recenti statistiche circa il 15% delle donne ne soffre. Quindi tranquilla, non sei l’unica! Le cause per cui si presentano sono varie, si va dal problema ormonale alla sindrome dell’ovaio policistico fino all’assunzione di alcuni farmaci che ne favoriscono la comparsa. Oggi però ci concentriamo su quei rimedi che ti permetteranno di eliminare la peluria dal viso. Si tratta di soluzioni temporali che ti permetteranno di vivere con maggior serenità le tue giornate, tuttavia approfondisci la causa del problema consultando il medico o il dermatologo.

Le parti del corpo più colpite

La peluria sul viso colpisce principalmente il labbro superiore, comunemente chiamati i “baffetti”. Ti ho già parlato in questo articolo come si rimuovono i baffetti. Colpisce poi il mento e le basette. In alcuni casi può presentarsi anche su guance e fronte (attenzione a non confondere l’attaccatura bassa e rada dei capelli con i peli superflui!)

Tutti i rimedi per eliminare la peluria dal viso

1. Rasoio: purtroppo è uno dei metodi più utilizzati. Una passata di rasoio e i peli sono scomparsi. Indolore e veloce. Ma qual è il prezzo? Personalmente ti sconsiglio di usare il rasoio per togliere la peluria dal viso. Le conseguenze alla lunga non sono delle migliori. I peli superflui torneranno molto velocemente e più aggressivi (spessi e scuri) di prima. Il rasoio rischia di farti cadere in un circolo poco virtuoso e arriverai al punto di non poterne più fare a meno.

2. La ceretta: metodo senza dubbio buono, puoi optare sia per la cera a freddo che quella a caldo. Se non sei esperta chiedi aiuto a un’amica o l’estetista. Se è la prima volta che utilizzi la cera sul viso fai prima un test per capire come reagisce l’epidermide allo strappo, magari in una zona poco visibile. I peletti superflui del viso cresceranno lentamente e non saranno ne più scuri ne più forti.

3. Creme depilatorie: sono prodotti chimici e per tanto non mi piacciono molto, tuttavia può essere un rimedio da utilizzare ogni tanto. Non provocano dolore, però il pelo potrebbe ricrescerti più forte e folto. Quindi non usarlo come metodo definitivo. Fai anche attenzione alle possibili reazioni allergiche, magari testala prima su un’altra zona del corpo per vedere come reagisce.

4. Le pinzette: il metodo che preferisco. E’ noioso perché richiede tempo (oltre che una buona vista) e provoca dolore, tuttavia puoi star certa che non rischi le reazioni allergiche e che il pelo viene tolto dalla radice. I tempi di ricrescita sono lenti proprio come accade con la ceretta.

5.Schiarimento: esistono vari prodotti, per lo più chimici, per farlo. Però ricordati che la peluria c’è sempre e ad esempio in una giornata di sole si vedrebbe.

6.Elettroepilatore: questo non è un metodo casereccio. Acquistare uno strumento del genere ha un discreto costo ma, anche a patto che tu possa permetterlo, è difficile da maneggiare e ci vuole molta esperienza. Ti consiglio di rivolgerti all’estetista o il dermatologo. In pratica consiste nella rimozione del pelo attraverso un ago collegato al macchinario in corrente. Sono necessarie più sedute e queste non sono particolarmente economiche. Nel tempo però il pelo non si presenterà più e si potrebbe definire come uno dei metodi risolutori per eliminare la peluria dal viso.

7. Laser: il risultato finale è come quello dell’elettroepilatore. Solo il dermatologo può utilizzarlo e il risultato è soddisfacente dopo un certo numero di sedute. Non può essere usato se la peluria è chiara.

In ogni caso ti consiglio di andare in fondo alla questione per capire se il tuo problema ha una qualche origine specifica. Se ad esempio è un problema ormonale dovrai agire dalla radice, solo in questo modo potrai nel tempo ovviare davvero la questione e eliminare la peluria dal viso in modo soddisfacente.