mascara

Il mascara è un prodotto che consente allo sguardo di cambiare e di illuminarsi. Ovviamente solo se applicato correttamente può far apparire il vostro viso bello e intenso.

In questo articolo vedremo come scegliere quello giusto e come applicarlo nel modo giusto. Per metterlo non ci vogliono doti da make-up artist ma solo attenzione.

Come stendere il mascara?

Va steso dalla radice alle punte senza tralasciare nessun peletto ma facendo attenzione a coprire bene l’intera lunghezza. La miglior strategia è la seguente: appoggiate lo scovolino alla radice delle ciglia per depositare un po’ di prodotto quasi sulla rima palpebrale e risalite piano piano fino alla punta con un movimento a zig-zag in modo di distribuire con omogeneità il mascara.

Per ottenere un effetto pienezza e colore potete stendere più di una passata: non preoccupatevi dei grumi, l’importante è che usiate prodotti di ultima generazione e ripassare il mascara solo quando il prodotto non è asciutto.

Mascara: meglio evitare i ritocchi

E’ consigliabile non effettuare ritocchi perché le ciglia finirebbero per indurirsi e appiccicarsi tra di loro rendendo un disastro il lavoro fatto in precedenza. L’unica cosa che potete fare è passarlo solamente sulle punte.

La scelta del mascara ovviamente va eseguito in concomitanza con il risultato che volete ottenere: infatti ci sono prodotti volumizzanti, incurvanti, per ciglia rade eccetera.

Tenete conto che se in un mascara sono presenti sostanze come le resine e le cere l’effetto sarà incurvante, mentre le fibre in nylon servono per allungare le ciglia più corte.

Esistono anche i mascara con le formule rinforzanti che sono adatte se avete le ciglia deboli.

Da non dimenticare infine lo scovolino che gioca un ruolo fondamentale per la perfetta riuscita della stesura: ad esempio gli spazzolini con setole fitte e ravvicinate sollevano le ciglia e le allungano mentre quelli sottili e flessibili servono per incurvare le ciglia.