Oggi vedremo come preparare la pelle al trucco in base anche al tipo di cute avete:

La pelle che sia grassa, mista o secca c’è sempre una soluzione, il make-up perfetto comincia da una base ben curata. Conoscerla è importante per poter scegliere i prodotti giusti.

Fronte, naso, guance e mento: controllate queste zone

Per prima cosa dovete controllare la fronte, il naso, le guance e il mento per capire che tipo di pelle avete. Se la fronte si presenta lucida soprattutto nella famosa zona T, avete la pelle mista.

Se il naso appare arido e opaco, manca di elasticità e di morbidezza e vi tira avete la pelle secca. Se avete invece le guance con presenza di foruncoli e pori avete di sicuro la pelle grassa ed infine se avete il mento con pori invisibili, uniforme. elastica e luminosa avete una pelle normale.

Pelle grassa: appare lucida, con i pori molto dilatati che danno alla pelle un aspetto decisamente antiestetico. Al tatto appare unta e irregolare. Una volta alla settimana fate una maschera purificante per detergere in profondità la pelle e rimuovere le impurità dai pori.

Pelle normale: appare uniforme, elastica e con un bel colorito, al tatto appare morbida e vellutata e liscia. Per restare morbida va idratata tutti i giorni con cura. Quando è sottoposta a temperature estreme, scegliete i prodotti più ricchi e cremosi.

Pelle mista: appare untuosa su mento, naso e fronte. Al tatto appare disomogenea e irregolare e untuosa sulla zona T. Trattate in modo diverso le due aree specifiche e non dimenticate mai una cipria compatta per ritoccare le zone lucide durante il giorno.

Pelle secca: appare spenta, sottile e arrossata. Al tatto è tesa, desquamata e rugosa. Indispensabile idratare e nutrire, senza dimenticare la zona del contorno occhi. Utile anche l’uso settimanale di una maschera nutriente.