Per tutti coloro che amano l’abbronzatura è consigliabile prestare la massima attenzione durante l’esposizione ai raggi del sole. Una scottatura può infatti scatenare l’eritema solare. Proprio per questo motivo occorre la prevenzione. Tanto per incominciare vanno usate creme solari per la protezione della pelle e ovviamente va evitata l’esposizione prolungata al sole. L’eritema solare è strettamente collegato alle ustioni da spiaggia.

 

Naturalmente la regola che andrebbe seguite da tutti è di non recarsi al mare nelle ore più calde, ovvero dalle 12:00 fino alle 16:00.

 

Eritema solare: rimedi naturali

I rimedi naturali per trattare l’eritema solare possono rivelarsi veramente positivi. Sono semplici e aiutano a stare meglio, riducendo i sintomi. Scopriamo quali sono quelli più comuni:

 

  • Il ghiaccio è utile in questi casi, basta applicarlo nella zona interessata

 

  • Patete crude impiegate proprio come il ghiaccio, servono a dare sollievo

 

  • Un bagno di acqua tiepida e bicarbonato di sodio è un altro ottimo rimedio naturale contro l’eritema solare

 

  • Usato alcune volte il gel all’aloe vera è un’altra ottima scelta contro i fastidi generati da questo problema fisico

 

Rimane comunque consigliabile consultare il proprio medico, specialmente se l’ustione dura nel tempo . È naturale che la prevenzione non deve venire a mancare e per questo basta seguire degli accorgimenti. Non sono difficili da seguire, però ci offrono massima protezione contro le scottature. Passiamo ora alle 4 regole consigliate per evitare spiacevoli conseguenze che come sappiamo già, possono comportare l’eritema solare:

 

  1. No all’esposizione prolungata dei raggi del sole
  2. Evitare il sole nelle ore di punta
  3. Utilizzare la giusta crema solare
  4. Assumere molta acqua per idratare il corpo

 

Evitare di ripetere l’esperienza (nel caso fosse già successo) dato che questo problema alla lunga può creare conseguenze ben più gravi del rossore diffuso e del bruciore.