La pelle grassa è caratterizzata da un eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. I pori sono dilatati e molto spesso presentano i comedoni che occultano la pelle, i classici “punti neri”. La pelle appare oleosa al tatto e molto lucida. è importante contrastare la pelle grassa anche per prevenire la formazione della dermatite seborroica e dell’acne.

Per rimanere in tema “green” vediamo oggi i 5 rimedi naturali più efficaci per contrastare la pelle grassa.

5 Rimedi naturali pelle grassa

La pelle grassa ha bisogno di attenzioni costanti. Se trascurata infatti, può diventare un terreno fertile per acne, dermatite seborroica e i molto più comuni punti neri. La pelle grassa non provoca queste conseguenze solo durante il periodo adolescenziale, come siamo portati a credere. Deve essere contrastata a qualsiasi età, ecco quindi, 5 rimedi naturali per la pelle grassa.

#1. Detergere bene la pelle con prodotti naturali

Chi ha la pelle grassa deve pulirla quotidianamente con i prodotti detergenti adatti alla propria cute. La prima buona regola è lavare il viso 2-3 volte al giorno. Non esagerate però e non cadete nell’errore di lavare continuamente il viso. Troppa acqua infatti, richiamerà in superficie il sebo e peggiorerò solo la situazione. Per un buon lavaggio, comprate i saponi detergenti all’Aloe Vera. Quelli in erboristeria e al 100% green.

È molto importante utilizzare prodotti purificanti, che liberano i pori dalle impurità e dal grasso in eccesso. Tra i migliori rimedi naturali abbiamo gli impacchi di camomilla, da fare sia la mattina che la sera prima di andare a dormire. Anche il limone e la salvia sono ottimi purificanti.

Potete acquistare prodotti naturali che contengono questi ingredienti in erboristeria, oppure, potete preparare da soli le vostre tisane e utilizzarle tiepide con il supporto di un batuffolo di cotone.

#2. Maschera all’argilla verde

Chi non conosce la maschera d’argilla? Purtroppo delle volte viene utilizzata anche da quelle persone che non ne hanno bisogno, ma necessiterebbero piuttosto di altri rimedi naturali. La pelle grassa invece, trova il suo completo appagamento con la maschera d’argilla.

È importante però mantenere idratata la pelle aggiungendo alla nostra maschera un cucchiaio di miele. Assolutamente da evitare invece il limone. Questa maschera purifica i pori e rimuove quella sgradevole sensazione di unto. Acquistate in erboristeria il vostro preparato e seguite le istruzioni presenti sulla confezione!

#3. Maschera allo yogurt e arancia

Lo yogurt non fa bene solo al nostro intestino, anche la pelle grassa ne risentirà positivamente. Questa volta però non deve essere ingerito, perché dovrà essere usato come maschera di bellezza! Un modo davvero low-cost per curare la pelle, senza dover utilizzare prodotti dalle dubbie proprietà.

Per avere il massimo effetto, prendere due o tre cucchiai di yogurt e aggiungete due spicchi d’arancia tritata (non spremuta!). Lasciate in posa 5 minuti e rimuovete con cura. Dopo, potete riprendere in mano il punto uno e passare il batuffolo di cotone imbevuto di camomilla sul volto.

#4 Vapori facciali!

Per ridurre la produzione di sebo, una volta a settimana sottoponetevi ai vapori facciali. Non c’è bisogno di andare dall’estetista, anche se una pulizia del viso mensile non può far altro che bene. In ogni caso, prendete una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco, quando è vicina all’ebollizione spegnete il fuoco e con un asciugamano sopra la testa, posizionatevi a circa 20-30 centimetri dalla pentola. Sta comunque a voi capire quale temperatura è sopportabile, quindi, non esitate a distanziarvi un poco. Qualche minuto sopra i vapori e riuscirete a regolare la produzione di sebo.

#5 Tonico all’aceto

L’aceto di vino bianco non manca mai nelle nostre case. Due sole gocce su un batuffolo di cotone e avrete realizzato un tonico viso per pelli grasse completamente naturale e non invasivo! L’unico problema certo è l’odore, magari utilizzatelo la sera prima di andare a dormire. Mi raccomando, attenzione agli occhi!

Voi quali rimedi naturali per pelle grassa conoscete? Date il vostro prezioso contributo con i rimedi green!

Fonte immagine: Pixabay.com