Ci sono varie texture per curare la pelle del viso che, con l’avanzare dell’età può perdere elasticità e freschezza. Oggi vedremo quali formulazioni usare per ogni tipo di pelle. Come ben saprete ci sono varie tipologie di prodotti: in gel, in crema, in olio o in mousse.

Texture in gel: per pelli giovani

Per la pelle del viso giovane e perciò mista potete usare cosmetici a gel perché non necessitano di molto nutrimento, perché la loro parte oleosa è inferiore rispetto alla crema classica. Ultimamente ci sono in commercio prodotti in gel-crema con una consistenza più corposa e quindi adatte anche a pelli normali.

Texture in siero: per qualsiasi tipo di pelle

Nella versione idratante potete usare i sieri da soli, ma esclusivamente d’estate al posto della crema da giorno e a patto che non abbiate problemi di rughe o secchezza cutanea. Nelle altre versioni, invece, rafforzano l’azione di creme, mousse o gel e perciò vanno sempre abbinati a questi cosmetici.

Pelle del viso: texture in crema

Potete usare questi prodotti da soli perché nella formula contengono tutti gli ingredienti necessari all’idratazione e al nutrimento della pelle. Dal punto di vista chimico sono delle emulsioni nelle quali si uniscono una parte grassa e una acquosa con una consistenza più o meno ricca. Prodotto adatto a tutti i tipi di pelle.

Texture in mousse: per trattamenti più leggeri

Se volete un prodotto soft che riesca però, allo stesso tempo risultati eccellenti potete usare un prodotto dalla texture in mousse. Gli ingredienti sono gli stessi delle creme, quindi le mousse potete usarle da sole. La differenza sta nel tipo di applicazione: durante l’erogazione il cosmetico viene montato grazie a gas propellenti o per una piccola quantità di tensioattivi i quali, a contatto con l’aria, formano delle microbolle. Anche la sensazione sulla pelle è più leggera.