Il primo comandamento per una pelle sana e curata è eseguire la detersione con costanza. Non farlo solamente quando si ha tempo perché, con il passare degli anni, potrebbe portare all’invecchiamento precoce della vostra pelle.

La prima regola, infatti, per una pelle liscia e perfetta è eseguire la detersione tutti i giorni: la dimostrazione si può leggere nei volti senza una ruga di giapponesi e coreane che credono nel rituale delle doppia pulizia: prima occorre eliminare il trucco, poi dovete purificare con un olio o una schiuma detergente.

Detersione: operazione da fare al risveglio

L’importante è eseguirla almeno una volta al giorno solitamente di mattina per eliminare tracce di make-up, impurità e residui di inquinamento. Ma come scegliere le creme giuste per effettuare una perfetta detersione del viso? Scopriamolo insieme.

In base al tipo di pelle c’è un prodotto specifico: se avete la pelle secca è meglio una texture cremosa come il latte a cui deve seguire il tonico per togliere i residui, quelle miste o grasse richiedono un prodotto bifasico, in gel ma anche in olio. Contrariamente a quanto si crede, le texture oleose sono infatti adatte a tutti i tipi di epidermide.

L’acqua micellare, infine, è il prodotto che si adatta a tutti i tipi di pelle: è senza risciacquo e può essere usato per la detersione delle cuti più sensibili soprattutto se contiene l’acqua termale.

Contro l’effetto panda

Per eliminare il mascara appoggiate il dischetto imbevuto di struccante sopra l’occhio facendo una leggera pressione. Fatelo scivolare verso il basso poi passatelo nella parte interna. Se serve usate un cotton fioc su palpebra e attaccatura delle ciglia.

Consigli e trucchi: l’acqua tiepida scioglie il trucco ma al mattino è consigliabile usare l’acqua fredda. Quella troppo calda è da evitare perché potrebbe seccare ulteriormente la vostra pelle.