La salute dei vostri capelli si rafforza anche mangiando gli alimenti giusti e seguendo una dieta sana ed equilibrata. In questo articolo vedremo quali cibi prediligere per avere una chioma sana.

La malattia che colpisce di più i capelli è l’alopecia areata e tra le cause principali ci sono malattie autoimmuni e intolleranze alimentari ma anche stress psico-fisico e una dieta squilibrata. Questa malattia determina la caduta dei capelli.

L’importanza della dieta per prevenire questa malattia

Legumi e insalata per la struttura: forniscono ferro, presente nella composizione dei capelli e necessario per la produzione di cheratina, la principale sostanza che li costituisce. Sono anche una fonte di zinco di grande importanza per la loro crescita poiché coinvolto nella formazione del collagene che permette di ancorare i capelli al derma.

Via libera anche a carne e uova per mantenere il colore: sono buone fonti di fenilanina e triptofano aminoacidi molto importanti per la pigmentazione del capello in quanto collegati alla produzione di melanina.

La carne, che sia rossa o bianca, fornisce anche ornitina un aminoacido che prolunga la vita dei capelli favorendo una sana ricrescita e riequilibrando il contenuto idrolipidico della cute.

Cavoli e broccoli per proteggerli: sono potenti antiossidanti che lavorano ad ampio spettro neutralizzando più radicali liberi e ripetendo l’azione più volte a differenza di quelli diretti che bloccano una sola molecola alla volta.

Alimenti da prediligere: giornata tipo

  • Per la colazione potete bere tè verde accompagnato da fette biscottate integrali e marmellata. Per spuntino potete mangiare un centrifugato con le carote, sedano e zenzero;
  • Pranzo: quinoa con avocado e asparagi, insalata mista;
  • Merenda: tè verde o una tisana alle erbe e qualche mandorle;
  • Cena: spigola o pesce azzurro al cartoccio, bietole al vapore;
  • Prima di dormire, se volete potete farvi una tisana di erbe con equiseto, ortica e passiflora.