Il bello di avere una piastra per capelli da viaggio è quello di non dover rinunciare a cambiare pettinatura tutte le volte che ne hai voglia, nemmeno quando sei in vacanza o in giro per un viaggio di lavoro. E non importa se non sei abituata a usare la piastra perché di solito ti affidi all’esperienza del tuo parrucchiere, imparare a realizzare un paio di hairstyles con la tua piastra da viaggio è molto più semplice di quanto immagini.
Non solo, la comodità di una piastra per capelli da viaggio sta nelle sue dimensioni ridotte che occupano un minimo spazio e trovano posto anche nella sacca della palestra. Pensa alla comodità: dopo la lezione di fitness e la doccia non hai bisogno di passare a casa per prepararti, prendi dalla borsa la tua piastra da viaggio – se scegli il modello senza fili meglio ancora – e in pochi minuti sei pronta a sfoggiare un hairstyle super trendy all’aperitivo con le amiche.
Quindi, se vuoi avere una testa mossa da boccoli o anche solo da morbide onde non perdere tempo, tira fuori dalla borsa la piastra per capelli da viaggio e segui questi consigli.

Oltre al liscio, ci sono i boccoli

Puoi scegliere di piastrare la chioma rendendola perfettamente liscia oppure puoi sbizzarrirti con il movimento e realizzare tanti ricci. Una cascata di boccoli che si inanellano creando cerchi ampi, per esempio, è un’ottima soluzione per un hairstyle glamour particolarmente adatto a una serata sofisticata o a un appuntamento romantico. Se invece, con un po’ di pazienza crei tanti boccoli con anelli piccoli e stretti, avrai uno stile sbarazzino adatto al giorno o a una serata casual con gli amici. La scelta è tua, quello che importa è avere con sé la piastra per capelli da viaggio per potere creare l’acconciatura che più preferisci.

piastra da viaggio piccola

Ricci in 8 mosse

  • Per prima cosa applica sui capelli un apposito prodotto termoprotettivo: serve a proteggere dal calore intenso emesso da ogni piastra per capelli, da viaggio e non.
  • Raccogli gli strati superiori della capigliatura e tienili fermi con una mollettona, lasciando libero solo lo strato inferiore.
  • Cominciando dal basso, separa tutta la capigliatura in tante sezioni della stessa dimensione. Fai attenzione che più sono le sezioni e migliore sarà il risultato, perché la piastra da viaggio riesce a lavorare su pochi capelli alla volta.
  • Lavora sezioni larghe tra 3 e 5 cm: più sottile è la sezione più i ricci saranno definiti.
  • Partendo dalla sezione più in basso della testa, ruota una ciocca alla volta i capelli sulla piastra calda, dalla punta fino alla radice, e poi rilascia.
  • Ripeti la stessa cosa con tutte le sezioni dei capelli del primo livello, da un lato e poi dall’altro.
  • Prima di passare al livello superiore, modella i boccoli ottenuti su tutto il primo livello con una nuvola di spray fissante.
  • Una volta realizzati i boccoli su tutto il capo, vaporizza ancora con un’ultima nuvola di lacca.

Controlla la qualità

In commercio trovi diverse versioni di piastra per capelli da viaggio, possono differire per i materiali con cui sono fatte e per la potenza. Bisogna prestare attenzione e non farsi tentare da modelli troppo economici perché il rischio è che siano costruite con materiali abbastanza scadenti con riguardo quasi nullo per la sicurezza. Le piastre per capelli, da viaggio e non se non sono realizzate con materiali di qualità possono bruciare la chioma, o comunque inaridire la capigliatura rendendola stopposa e ruvida al tatto e opaca e spenta alla vista. Non solo, quelle troppo economiche di solito non hanno nemmeno il regolatore di temperatura, accessorio preziosissimo per verificare il livello di calore emesso quando si stanno piastrando i capelli. Per esempio, uno dei requisiti da controllare quando si compra una piastra per capelli da viaggio è che le superfici destinate al contatto con i capelli siano ricoperte in ceramica: questa tecnologia permette di trasferire il calore in maniera omogenea alla capigliatura, senza correre il pericolo di inaridirla o, peggio, di bruciarla.